Dopo la Coppa Italia, che ha vistro trionfare per la quinta volta L'Ekipe Orizzonte, torna l'A1 maschile con la sedicesima giornata, terz'ultima di ritorno che si snoderà tra sabato 11 e mercoledì 15 marzo per l'impegno in Euro Cup della Plebiscito Padova.
Si apre con il successo della Netafim Bogliasco 1951 che mette in archivio la pratica salvezza, supera 12-8 la Como Nuoto Recoaro e sogna addirittura la qualificazione ai play off. Le lariane tengono fino al 4-4 di Borg a metà gara. Poi lo strappo decisivo delle liguri con i gol in sequenza di Rosta, Paganello, Millo e i due di Maria, autrice di una quaterna, per il determinante 9-4 a cinque minuti dalla fine.
Consolida il quinto posto la Pallanuoto Trieste che passa 9-4 in casa della Brizz Nuoto. Sempre avanti nel punteggio le giuliane, trascinate dalla quaterna di Vukovic, che producono lo strappo decisivo in avvio di terza frazione con i due gol di Vukovic e quello della talentuosa De March che valgono il 7-2 che indirizza il match. Vittoria esterna della Rapallo Pallanuoto (10-2) contro la Rari Nantes Florentia. Al cambio vasca, la formazione di Antonucci è avanti 4-2. In apertura di terzo tempo, opportunità gigliata di portarsi a -1, ma Caso para il rigore a Nesti. Le biancorosse crollano; le liguri dilagano con un break di 6-0. Tripletta per Carolina Marcialis.
Mercoledì prossimo sono in programma L'Ekipe Orizzonte-RN Bologna e soprattutto Plebiscito Padova-Sis Roma vale a dire seconda contro prima della regular season. Segue il programma completo
A1 femminile
15^ giornata
Sabato 11 marzo
Netafim Bogliasco 1951-Como Nuoto Recoaro 12-8
Brizz Nuoto-Pallanuoto Trieste 4-9
RN Florentia-Rapallo Pallanuoto 2-10
Mercoledì 15 marzo
15.00 L'Ekipe Orizzonte-RN Bologna
20.00 Plebiscito PD-SIS Roma
A1 Maschile. Finisce in parità 7-7 Distretti Ecologici Nuoto Roma-Nuoto Catania valida per il recupero della 15esima giornata dell'A1 maschile. Match in costante in equilibrio: i capitolini conducono 5-4 e 6-5 in avvio di terzo tempo; poi gli etnei ribaltano il punteggio con la doppietta di La Rosa che vale il 7-6 a tre minuti dalal fine. Il 7-7 lo firma Vuskovic che trasforma il rigore che rimette tutto definitivamente in equilibrio a cento secondi dalla conclusione. Un pareggio che non cambia la classifica delle due squadre: la Distretti Ecologici resta undicesima a quindici punti; Catania è penultima con 9.
A1 maschile
Recupero 15^ giornata - sabato 11 marzo
Distretti Ecologici Nuoto Roma-Nuoto Catania 7-7
Sui campi di gioco, prima delle partite, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria della tragedia accaduta a Cutro. “L’Italia onora la memoria delle vittime del drammatico naufragio di Cutro, a partire da bambine e bambini, con un minuto di silenzio, riflessione e preghiera da condividere attraverso la comunità sportiva, e si unisce al dolore delle loro famiglie e dei loro cari. Il Governo rinnova il suo massimo impegno per contrastare la tratta di esseri umani, tutelare la dignità delle persone e salvare vite umane”.